Logo2
Area Utente:
Area Avvocato:
Cerca Cerca_a

Dr. Michele Mariella, Partner BLS Compliance Pro

CONTATTI

Laureato in Economia e Commercio con massimo profitto, lode e diritto di pubblicazione, Master in diritto internazionale tributario.
Professionista con esperienza più che decennale in materia di internal auditing (con certificazione CIA), Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Già dirigente presso la direzione centrale audit dell’Agenzia delle Entrate, dove ha contribuito significativamente allo sviluppo della metodologia di analisi dei rischi ed è stato incaricato di coordinare, a supporto del responsabile della prevenzione della corruzione, il progetto per l’attuazione degli obblighi in tema di anticorruzione e trasparenza.
In questo ambito, ha guidato l’elaborazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione e della whistleblowing policy, nonché la predisposizione del codice di condotta del personale dell’Agenzia, svolgendo altresì delicate attività istruttorie.
In passato ha svolto attività di audit in aziende private operanti in business molto diversificati (gaming, oil & gas, insurance), sviluppando compliance program ex D.Lgs. n. 231/01 e L. n. 262/05, nonché in materia di antiriciclaggio.
È docente dell’Associazione Italiana Internal Auditors e presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, nonché speaker in Master e diversi eventi formativi nelle materie della responsabilità amministrativa degli enti, della gestione del rischio fiscale e delle norme anticorruzione per la PA.